martedì 30 settembre 2014

Contro la dipendenza da movimento della società moderna ... Stai Fermo per Essere in Forma

Tutti che corrono! Dove? Dietro ai soldi, ovviamente. E la vita diventa insopportabile, continui a correre a destra e sinistra, al lavoro, in macchina, sul bus o l'aereo, poi a fare la spesa, a casa e in palestra. Una vita super, ti sembra il paradiso, ma in realtà è l'inferno. Primo perchè l'anima non riesce a seguire il corpo a quella velocità e succede quindi vivere tutte esperienze vuote. Provate a chiedere a molti dei viaggiatori dell'ultimo ventennio (da quando il viaggio è diventato una cosa di massa) cosa hanno imparato dall'ultima esperienza e pochi avranno una risposta. Si chiamma viaggio della valigia e non impari niente. Secondo perchè anche la mente inizia a viaggiare alla velocità del corpo, differente da quella del tempo, e il cervello non si ferma più. Un continuo flusso di pensieri non finisce mai e pone la mente sotto uno stress incredibile. Allora decidi di andare a farti una corsa, ma niente, anzi, la situazione peggiora.

Contro tutto ciò, tempo fa lessi un libro titolato "La via del Qi Gong", che proponeva in chiave occidentale esercizi di giannastica cinese, consistenti nel mantenere una determinata postura da fermi per qualche minuto. Subito avevo notato la loro efficienza e da qualche giorno ho trovato dei video su YouTube, al canale Stand Still Be Fit (traducibile letteralmente con la dicitura "stai fermo per essere in forma"), dove illustrano questo metodo salutare cinese tratto dall'antichità e che dona un bilanciamento incredibile.

Purtroppo per chi non lo mastica i video sono in inglese, anche se aiuta il fatto il maestro-medico lavori in un ospedale di Londra e quindi abbia un atteggiamento e un accento comprensibile agli europei. E' un maestro simpatico, poi, e con il medico che ha sviluppato questa tecnica, propongono di eseguire gli esercizi con il sorriso sulle labbra, in modo d'essere più rilassati.
Ad ogni modo, pur non comprendendo l'inglese, come solitamente succede in queste pratiche, potrebbe essere sufficente imitare il maestro nell'esecuzione, tanto per farsi un'idea del concetto.


Questo tipo di ginnastica Qi Gong si chiama Zhan Zhuang (traduzione, stare come un albero), e permette di dar forma al proprio corpo con la mente in una situazione di pace, perchè il corpo è fermo, a differenza della corsa, per esempio, dove il cervello è in uno stato d'entusiasmo. Differentemente dagli sport occidentali, poi, il respiro resta morbido e naturale, senza affanno, a ulteriore beneficio della salute. Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento