giovedì 2 maggio 2013

La saggezza cinese e quella della nonna

Il Bluetooth è yang il Wi-FI è yin (clicca l'immagine per ingrandirla)

Da un pò di tempo ormai, pratico Tai chi, ii kung o qi gong e inizio a familiare con il concetto di yin e yang, per scoprire come le antiche intuizioni dei saggi taoisti, in realtà somiglino moltissimo a quelle dei nostri nonni, probabilmente perché entrambi vivevano più a contatto con la natura.
C'è, in generale, nei tempi odierni da perdere la testa, una tendenza ad appiattire le differenze tra uomo e donna, rispetto a quanto inteso dai nostri avi.
Quand'ero piccolo,  per esempio, il salame lo mangiavano gli uomini e pure fumare il tabacco era considerata una cosa da maschi, mentre i dolci erano cose da femminucce. Oggi qualsiasi donna con questi vizzi potrebbe accusarti di maschilissimo nel sostenere cose di questo tipo, ma se poi le analizzi anche dal punto di vista energetico taoista, il risultato non cambia.
La carne rossa è molto yang (maschile, potenza),  così come il tabacco (yang, caldo, secca la pelle). Sono elementi "pericolosi", perché yang estremi, sbilanciati, ma danno molti più problemi, come nervosismo, rigidità e irritabilità alle donne, che hanno una natura composta prevalentemente da un'energia yin (femminile, amorevole). Alcune donne con questi vizi, per bilanciale tutta quell'energia yang assunta, finiscono poi per bere molto alcol (molto yin, per il suo essere liquido), correndo pure il rischio di diventare alcolizzate.  Per la serie, al maschio, un pò di proteine animali possono far comodo.
D'altro canto, i dolci, guarda caso preparati dalle donne, sono molto yin e danno più problemi ai maschi se esagerano nel consumarli, fino a toglier loro della forza, rispetto alle donne.
La marijuana, invece, per fare un esempio differente, intesa come fiori della pianta femmina, quelli con principio farmacologico, è yin (femminile), ma a differenza delle sostanza riportate sopra, è equilibrata. E’ pertanto preferibile al consumo della donna, ma in caso di necessità (diminuzioni di yin) è del tutto adatta al maschio.
Morale della favola, le donne e gli uomini non sono proprio uguali, anche se non sono poi così diversi, così come lo yin e lo yang.

Nessun commento:

Posta un commento