mercoledì 14 gennaio 2015

Le origini misteriose della cannabis

A dar man forte alla teoria secondo la quale la canapa (scientificamente cannabis, in messicano marijuana, probabilmente dal nome di una certa Maria Giovanna che la vendeva) avrebbe origini europee e non asiatiche, la scoperta, lo scorso anno, del più antico manufatto in canapa, risalente a 9.000 anni fa e ritrovato in Turchia[link]. Fino a prima di questa scoperta l'origine certifica dalla storia era un tessuto in canapa risalente all'8.000-6.000 a.c. ritrovato in Cina. Generalmente quindi pensavano la canapa avesse origini asiatiche.


Scientificamente parlando, il botanico svedese Linneo classificò la cannabis come un unica specie molto variabile, con due sottospecie: la Sativa, coltivata nel Nord del Mondo per produrre semi e tessuti, e l'Indica che cresce nei Paesi caldi, ricca di resina e cannabinoidi. In questo inghippo cade pure mesto mesto il Governo italiano con la sua legislazione.
Dal punto di vista agricolo, però, queste sono solo complicazioni botaniche perchè in realtà la cannabis Indica non esiste. La canapa detta Indica è il frutto di centinaia d'anni di selezione di piante da parte dei coltivatori dell'Afganistan e zone confinanti, e ha solitmente un effetto rilassante. Tutte le altre sono dette canapa Sativa e possono a loro volta contenere molto THC e essere enegergetiche, oppure no. In realtà, però, è tutta canapa, una specie molto variabile, punto.

Non contenti, il botanico sovietico D.E. Janichewsky, nel 1924, aggiunse una nuova varietà: la Sativa, a forma di piramide e alta fino a 3 metri con rami irregolari, l'Indica, alta 90-120 centimetri e con molte foglie e rami,  la Ruderalis, senza rami e alta al massimo 50 centimetri. Questa è anche la classificazione seguita dal mondo del commercio.

L'immagine qui accanto è solitimente proposta dagli accademici invertita orizzontamente: prima la Sativa, poi l'Indica, seguita dalla Ruderalis, come da classificazione.

Il fatto la Ruderalis, sebbene sia l'ultima a esser stata scoperta, sia tipica dell'Europa dell'Est, e il fatto invertendo l'immagine e guardarla come proposta qui accanto sembri più logica e realistica, partendo dalla piu piccola alla più grande, in termini evolutivi, aveva fatto intuire pure a me l'origine della canapa potesse proprio essere l'Europa.

In realtà, il fatto il manufatto più antico in canapa sia stata scoperto in Turchia potrebbe pure voler dire la canapa sia arrivata in Europa passando per Istabul, e che l'origine potrebbe invece essere l'Africa. Mi è infatti sorto il dubbio d'essermi messo a fare il classico gioco di europei, arabi e asiatici, che hanno rubato l'origine di religioni, lingue, scienze e scoperte all'Africa, per attibuirle a propri cari.

In fin dei conti cresce bene in tutta l'Africa e da buona sorella dell'uomo potrebbe esser proprio nata nel Corno d'Africa, come i primi ominidi, per poi adattarsi a climi e terreni viaggiando per il mondo. Buon Viaggio Canapa.

Nessun commento:

Posta un commento